Nichelatura chimica dell’acciaio

Durante il processo di nichelatura chimica lo spessore dell’acciaio perde la sua uniformità? La causa può essere il magnetismo residuo, che forma sul pezzo depositi aghiformi. I depositi intaccano il risultato della lavorazione galvanica: la qualità del tuo prodotto finito diminuirà notevolmente!

Per risolvere questo problema, devi eliminare il magnetismo in profondità: puoi farlo con il nostro smagnetizzatore a bassa frequenza.

La soluzione? Smagnetizzatore per la nichelatura

Per evitare la creazione di depositi aghiformi, elimina completamente il magnetismo residuo presente nell’acciaio con lo smagnetizzatore a bassa frequenza.

Il nostro macchinario arriva al cuore del pezzo, riducendo notevolmente il livello di magnetizzazione. A differenza di altri strumenti, ti consente di operare su pezzi di grandi dimensioni e su tubi e barre anche in fasci: potrai rendere perfetti tutti i tuoi trattamenti galvanici industriali risparmiando tempo e denaro!

Rimozione magnetizzazione indotta quadro tunnel quadro

Processo di nichelatura chimica amagnetica: il fosforo non basta

In tutte quelle applicazioni in un cui è richiesto un magnetismo molto basso, la nichelatura viene realizzata con trattamenti ad alto fosforo. Questi trattamenti sono amagnetici: il fosforo, infatti, elimina il magnetismo presente naturalmente nel nichel

Non basta però per assicurare il risultato totalmente amagnetico della lavorazione. Se nell’acciaio del pezzo da lavorare rimane un alto livello di magnetizzazione residua, continuerai ad avere problemi nel processo di nichelatura chimica.

La deposizione galvanica aghiforme causata dal magnetismo

Con un acciaio ancora fortemente magnetizzato, la deposizione galvanica del rivestimento viene drasticamente influenzata dalla quantità di magnetismo presente nel pezzo. Maggiore è il residuo magnetico dell’acciaio, maggiori sono i problemi: si svilupperà così un deposito aghiforme, simile ai depositi elettrolitici con elevate intensità di corrente sulle punte.

Non potrai quindi svolgere correttamente il processo di nichelatura chimica: il pezzo sarà disuniforme e necessiterà di una nuova lavorazione.

Migliora i risultati del tuo processo di nichelatura chimica!

Chiedi ora una consulenza senza impegno per approfondire come il nostro smagnetizzatore incrementa la qualità della tua lavorazione.