Sistemi adatti alla maggior parte delle applicazioni standard, per pezzi di medie/piccole dimensioni
Elevata produttività grazie ai ridotti tempi ciclo
Completamente realizzati in Italia
I Demagnetizzatori da Banco in Corrente Alternata (CA) sono la soluzione più semplice ed efficace per la maggior parte delle casistiche di smagnetizzazione.
Si adattano alla smagnetizzazione di componenti di piccole/medie dimensioni.
Questi Smagnetizzatori, lavorando alla frequenza di rete 50Hz, consentono la smagnetizzazione con tempi ciclo ridotti e sono in molti casi installati a bordo di impianti di magnetoscopia. L’intensità erogata da questi tunnel è costante durante tutta la durata del processo di demagnetizzazione.
Vengono forniti con dimensioni utili a richiesta sia con luce di forma circolare che rettangolare.
Questi Demagnetizzatori vengono solitamente integrati in sistemi di movimentazione e convogliamento dei pezzi. Le soluzioni più comuni sono:
- Installazione di uno scivolo in materiale non magnetico tramite cui i pezzi transitano all’interno del tunnel a caduta (solitamente per pezzi di piccole dimensioni quali molle e viti oppure per grezzi o semilavorati)
- Installazione di un cestello a conduzione manuale per l’avvicinamento e allontanamento del pezzo (o dei pezzi) da smagnetizzare;
- Installazione di un cestello motorizzato e di tutte le sicurezze previste dalle norme, con carico e scarico dalla stessa parte del tunnel (da parte dello stesso operatore automatismo) oppure con carico e scarico su due posizioni opposte (da parte di due operatori o automatismi)
- Installazione di un nastro trasportatore e di tutte le sicurezze previste dalle norme, con carico e scarico su due posizioni opposte (da parte di due operatori o automatismi)
La scelta della configurazione del sistema è fatta in funzione delle effettive necessità del cliente sia in termini di produttività sia in termini di ingombro e budget. GaussKO può fornire il solo Demagnetizzatore o l’intero complesso Demagnetizzatore + Sistemi di movimentazione.
Tutti gli smagnetizzatori in CA sono forniti con:
- Quadro di comando
- Interruttore generale interbloccato e lucchettabile
- Spia segnalazione linea presente
- Comando manuale attivazione ciclo
- Inseritore a tempo
- Pulsante arresto di emergenza
- Contatto di protezione sovra temperature
- Indicatore luminoso tunnel in funzione
- Predisposizione per l’accensione da fotocellula o da altro segnale esterno
- Struttura in Moplen, resistente e tenace
- Fianchi in carpenteria metallica verniciata a fuoco colore RAL 3000 (altri colori a richiesta)
- Eventuali sistemi di ventilazione forzata
Le macchine sono fornite con marchio CE e manuale di istruzione in lingua italiana (altre lingue a richiesta).
Per la scelta del modello più adatto a soddisfare le esigenze siamo a disposizione per una consulenza tecnica e per l’esecuzione di test di smagnetizzazione con vari parametri sui Vostri campioni, corredati da misure rigorose per la valutazione dell’effettiva efficacia del processo e della macchina proposta.