Taglio e tornitura dell’acciaio

Stai riscontrando difficoltà nel taglio e nella tornitura dell’acciaio? Se i pezzi che lavori attraggono i trucioli, gli sfridi o restano attaccati tra loro, potrebbe trattarsi di un problema di magnetismo residuo.
Fai attenzione: la magnetizzazione peggiora e rallenta la lavorazione e accelera l’usura dei tuoi utensili!

Risolvi il problema con il nostro smagnetizzatore ad alte prestazioni!

Il nostro smagnetizzatore ad alte prestazioni abbatte il livello di magnetizzazione residua. Il macchinario agisce in profondità, liberando completamente il pezzo dal magnetismo. Riuscirai a evacuare facilmente i trucioli e ottimizzerai il tuo processo produttivo: ciò migliorerà l’esecuzione e il risultato delle tue lavorazioni di taglio e la tornitura dell’acciaio.

Puoi utilizzare il nostro smagnetizzatore su tubi, barre e pezzi di grandi dimensioni (anche sistemati in fasci): ottimizzando tempo e denaro, li renderai idonei alla commercializzazione!

Rimozione magnetizzazione indotta quadro tunnel quadro

Come il magnetismo residuo peggiora il taglio e la tornitura dell’acciaio

A seguito di diverse lavorazioni e trattamenti, nel cuore dei pezzi in acciaio può rimanere un elevato livello di residuo magnetico. I danni del magnetismo si ripercuotono sul taglio e sulla tornitura: i tempi di lavorazione si allungano, i pezzi lavorati risultano di qualità inferiore e gli utensili, surriscaldandosi in modo eccessivo, si usurano.

Peggioramento della qualità del pezzo

A causa del magnetismo, lo sfrido (o truciolo), il residuo delle lavorazioni di materiali, rimane attaccato all’acciaio: il tuo pezzo presenta una superficie irregolare, perdendo perciò di qualità.

Tempi di lavorazione più lunghi

Per ultimare il taglio e la tornitura dell’acciaio è necessario evacuare i trucioli dal pezzo: così facendo, però, rallenti notevolmente il processo di lavorazione.

Usura degli utensili

Con pezzi ricoperti di trucioli, la macchina utensile fatica a lavorare: deve aumentare il carico di lavoro e il calore non viene correttamente dissipato. Surriscaldandosi, si deteriorerà più facilmente.

Migliora l’efficienza delle tue lavorazioni di taglio e tornitura!

Realizza lavorazioni di qualità liberandoti dal magnetismo residuo: contattaci ora per una consulenza.